Le storie

Durante la nostra esperienza, ci capita spesso di imbatterci in storie familiari particolari, tali da rendere il nostro lavoro sempre diverso ma anche complicato.

Due storie tra tutte che esemplificano queste difficoltà.

Un primo caso vede la de cuius che nasce in Italia come figlia naturale riconosciuta solo dal padre alla nascita e dalla madre in un secondo momento.
La mamma a sua volta nacque in Francia, da un’unione fra un vedovo ed una donna sposata e con figli. La famiglia di quest’ultima signora inoltre ebbe una vita piuttosto avventurosa : uno zio della de cuius infatti venne inviato in Africa per il servizio militare dove contrasse matrimonio con una donna di origine italiana. Coinvolto nella Campagna dell’Africa Orientale Italiana, questo venne fatto prigioniero dagli Inglesi e da allora se ne persero le tracce

 

In un secondo caso su cui abbiamo lavorato la specificità è data dalla diaspora degli eredi, sparsi per 2 continenti e 4 nazioni diverse.
Questi sono segnati da vicende personali suggestive: uno ha scelto la vita monastica e si è ritirato in un monastero ; un secondo, trasferitosi negli Stati Uniti, é diventato un professionista di una certa notorietà ; un terzo dalla vita ancor più avventurosa, vive nel Regno Unito, a contatto con la Corte ed i reali inglesi.